Chi siamo

Chi siamo

La cava, nacque  come “Cave di Lonate Pozzolo“, nel 1968, anno in cui i signori Rossetti Virginio e Chiodini Maria Rosa, acquistarono il primo lotto di un sito estrattivo dismesso. Da lì, lavorando sodo, è iniziata la storia della nostra società.

Oggi, Cave Rossetti S.p.A. è un sito di grandi dimensioni, circa 600 mila metri quadrati di superficie interamente di proprietà e con un’autorizzazione all’escavazione in essere di circa 2 milioni e 400 mila metri cubi, che garantiscono il proseguo dell’attività sino al 2035.

Nel sottosuolo delle Cave Rossetti si trovano i materiali alluvionali della Valle del Ticino, con granulometrie che ci permette di produrre sabbie, ghiaie e pietrischi di origine quarzifera e gneissica da 0 a 200 mm. destinate  all’attività di preconfezionamento di calcestruzzo, conglomerati bituminosi, costruzioni edili in genere, produzione di manufatti prefabbricati e realizzazione di campi sportivi.

Nel 1997 abbiamo realizzato un impianto per il riciclaggio di macerie derivanti dalle demolizioni edili e stradali, ponendoci fra i precursori delle attività dell’economia circolare, volta al riciclaggio e al riutilizzo di rifiuti inerti non pericolosi.

Impegno verso l’ambiente

Per un cavatore, oggi, la responsabilità ambientale è un fattore imprescindibile; ogni nostra attività viene svolta nel pieno rispetto dell’ambiente: non è solo una questione di rispetto delle norme, ma un impegno etico che ci contraddistingue. Abbiamo investito nel revamping dell’impianto fotovoltaico esistente e nel 2022 è stato ultimato un secondo impianto fotovoltaico, che ha permesso di raggiungere una potenzialità produttiva di circa 400 kWp. Dal 2021 abbiamo rinnovato il nostro parco macchine introducendo pale ed escavatore di ultima generazione caratterizzati da motori a basse emissioni di CO2 ed ibridi.

Controllo della qualità
Il controllo di qualità è una caratteristica importante nella nostra azienda. La sabbia e la ghiaia vengono estratte da fonti naturali. Il nostro controllo di qualità interno garantisce un monitoraggio continuo e accurato dei processi.